Sopra

Seo CopertinaLa Search Engine Optimization, o ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), è l’insieme di attività  volte ad accrescere la visibilità di un sito web facendolo apparire più in alto possibile tra i risultati naturali delle pagine dei motori di ricerca, le cosiddette SERP.
Le statistiche dicono che appena il 18% dei clic è dato dai risultati a pagamento, mentre i risultati naturali ne attirano circa l’82%. Tutto il traffico che ottiene un sito dai risultati naturali è gratuito, ma non è così semplice avere un sito ben posizionato per tutte le parole chiave che vi interessano.
L’azione combinata del setup tecnico on site + l’ottimizzazione dei contenuti (off site) + strategia di link building permetteranno di scalare posizioni nella SERP e accrescere il traffico organico che riceve il vostro sito.
L’importanza dei risultati naturali e del posizionamento delle singole pagine del nostro sito è sottolineata dalla percentuale di clic che si concentra su di essi in base alla posizione occupata dai nostri risultati.
Google soddisfa oggi la domanda di più dell’80% delle ricerche mondiali costituendo di fatto un monopolio nelle ricerche sul Web. Pertanto, l’ottimizzazione deve essere molto incentrata su Google.
Nei prossimi articoli fornirà una piccola guida ai parametri di riferimento necessari all’ottimizzazione di un sito. Le metodologie di ottimizzazione delle pagine web, come ho scritto prima, sono tre:
struttura architetturale e concettuale di un sito (dette attività  on site) costituiscono la prima fase del processo di posizionamento sui motori di ricerca.
Seconda fase è quella di tipo off site molto delicate viste le ultime modifiche agli algoritmi da parte di Google.
Terza e ultima fase consiste nel monitoraggio della campagna SEO (Key Performance Indicators).