Sopra

I fattori Seo On Page rappresentano la struttura all’interno del sito web.
La Seo On Page del sito web è una delle regole base per una strategia SEO di successo, che si divide in accessibilità  e usabilità .
Accessibilità  e usabilità  di un sito costituiscono gli elementi critici per definire la prima impressione di un visitatore. Importante è ricordare che la prima impressione è quella che conta davvero, e si forma in meno di 7 secondi. (vedi Design della Homepage)
Di seguito l’elenco dei fattori critici di cui è assolutamente indispensabile tenere conto quando parliamo di di struttura di un sito o “SEO friendly”

Accessibilità  Seo On Page

Per poter risultare funzionale, un sito web deve essere in grado di rendere accessibile il proprio contenuto analizzando le categorie qui di seguito.

  • LINK
    Se un link è corrotto, gli utenti non riusciranno ad accedere al contenuto della pagina. Inoltre i motori di ricerca possono penalizzare il vostro sito in termini di ranking.
  • HTML e CSS
    I codici HTML e CSS devono corrispondere alle linee guida validate da W3C guidelines.
  • FUNZIONABILITÀ
    Assicuratevi che i contenuti delle pagine che desiderate vengano indicizzate dai motori di ricerca, siano direttamente accessibili tramite un hyperlink.
  • DIMENSIONI DELLA PAGINA
    Perchè ogni pagina del tuo sito web venga interamente indicizzata, è necessario che la dimensione di ciascuna non superi i 150 K.
  • VELOCITA? DEL SERVER
    La performance del server è fondamentale per trattenere visitatori e migliorare il tuo SEO ranking. Investire in un buon hosting è decisamente importante.

UsabilitÀ  Seo On Page

Seo On Page

Rispondere a questo criterio consiste semplicemente nel rendere un sito web facilmente navigabile per gli internauti.
DESIGN
La grafica e il design di un sito web rivestono un ruolo fondamentale nel determinare la facilità  con cui è possibile navigare il sito. Link in blu e sottolineati, barra dei menu in alto e a lato della pagina, loghi posizionati in alto a sinistra, non sono regole obbligatorie, ma caldamente consigliate essendo elementi che aiutano a facilitare la navigazione del sito da parte degli utenti.
STRUTTURA DELL’INFORMAZIONE
L’informazione disponibile di un sito deve essere gerarchicamente chiara e intuitivamente distribuita. Una mappa del sito (site map) è sempre fortemente consigliata.